
Edward Cheng, vicepresidente di Tencent (Tencent Holdings Ltd, 0700.HK) e amministratore delegato di China Literature Limited e Tencent Pictures, ha parlato il 24 aprile alla Conferenza internazionale sugli studi sull’infanzia organizzata dal Consiglio internazionale per la filosofia e le scienze umane. Ha tenuto un discorso intitolato “Youth Internet Literacy in the Digital Age – Lessons from Tencent”, condividendo le pratiche e la filosofia di Tencent sull’alfabetizzazione internet dei giovani.
Un certo numero di rinomati esperti cinesi e internazionali si sono riuniti alla conferenza per discutere di “Bambini, apprendimento e tecnologia”, con l’obiettivo di contribuire alla conoscenza pedagogica e alla riforma dell’istruzione, e migliorare il benessere dei bambini in tutto il mondo.
Negli ultimi anni, l’alfabetizzazione digitale è diventata una questione sempre più cruciale. Secondo uno studio pubblicato dall’Accademia cinese delle scienze sociali, solo in Cina, la penetrazione di internet ha raggiunto il 99,2% tra i minori, con i bambini che entrano in contatto per la prima volta con internet tra i 6 e i 10 anni. La ricerca mostra che queste tecnologie stanno influenzando la vita quotidiana, le identità e i valori di questi nativi digitali. Inoltre, l’ubiquità della digitalizzazione significa che le risorse digitali sono ora strumenti necessari per migliorare l’alfabetizzazione in altre aree, comprese le scienze umane.
“L’alfabetizzazione nelle materie umanistiche è necessaria per i bambini e può avere un impatto duraturo sulle loro vite”, ha detto Cheng. “Mentre le tecnologie digitali aiutano i bambini a esplorare il mondo, possono anche aiutare a coltivare la loro alfabetizzazione letteraria e artistica, in modo che possano ampliare i loro orizzonti e raggiungere uno sviluppo più completo e sano”.
Come azienda innovativa con il dito sul polso delle moderne questioni sociali, Tencent è stata consapevole del rapporto tra i bambini e il mondo digitale per diversi anni. Nel 2018, Tencent ha lanciato il “DN.A Program”, il programma Digital Natives Action, sperando di radunare le organizzazioni professionali per dare ai bambini pari opportunità di accesso a Internet mentre crescono.
Gli studi hanno sottolineato che la mancata promozione dell’educazione digitale può solidificare il divario tra ricchi e poveri, esacerbando la disparità tecnologica e la povertà digitale. Cheng ha detto che Tencent ha già iniziato a lavorare con un certo numero di scuole in tutta la Cina per migliorare l’alfabetizzazione internet dei giovani, sia direttamente che educando ulteriormente i loro insegnanti.
Tencent ha anche istituito il “Children’s Internet Literacy Research Center” in associazione con il Central China Normal University’s Key Laboratory of Adolescent Cyberpsychology and Behavior per sviluppare corsi di alfabetizzazione Internet per i bambini in diverse fasi di sviluppo e introdurli nei curricula. Attualmente, questi corsi sono stati implementati nelle scuole di Hubei, Guangdong, Fujian e altre province della Cina.
“L’integrazione globale contemporanea, dalle tecnologie digitali ai disastri pandemici, sfida gli esseri umani a diventare persone umane, e questa è una necessità educativa”, ha detto Luiz Oosterbeek, presidente del CIPSH e professore presso l’Istituto Politecnico di Tomar,
Nel frattempo, Zongkui Zhou, direttore del laboratorio chiave di cyberpsicologia e comportamento degli adolescenti presso la Central China Normal University, ha introdotto il corso di alfabetizzazione online dell’università, che sfrutta le ultime metodologie pedagogiche per educare i bambini all’uso di internet. “L’obiettivo è quello di migliorare l’alfabetizzazione dei bambini su internet, rafforzare il loro concetto di sicurezza su internet e favorire un sano sviluppo digitale nell’ambiente online”, ha spiegato Zhou.
Gli strumenti digitali e l’alfabetizzazione offrono ai giovani il potere di educare se stessi per tutta la vita. L’accesso agli strumenti digitali, compresi l’hardware, il software e Internet, ha una connessione diretta con l’eliminazione dei divari economici e sociali dovuti alle disparità educative nelle diverse regioni in via di sviluppo.
Cheng riflette che alcuni anni fa, è stato portato all’attenzione di Tencent che l’educazione artistica nelle zone rurali della Cina era carente a causa delle limitate risorse digitali. In risposta, Tencent ha unito le forze con la Hefeng Art Foundation, un’organizzazione di assistenza sociale cinese, per lanciare il progetto “Art Action”, riunendo istituzioni artistiche e professori universitari per fornire lezioni d’arte pro bono ai bambini rurali cinesi attraverso corsi online. Alcuni dei nomi sulla lista degli istruttori includono il famoso pianista cinese Lang Lang e l’educatore musicale Bao Yuankai.
“Tencent crede fermamente che concentrarsi e sostenere il miglioramento dell’alfabetizzazione internet dei giovani nell’era digitale aiuterà a coltivare la prossima generazione di creativi e una nuova generazione di cittadini globali che possono sfruttare il loro talento per migliorare il mondo e partecipare più efficacemente alla vita pubblica”, ha detto Cheng. “Non vediamo l’ora di lavorare con le famiglie, le scuole e più organizzazioni professionali per continuare a promuovere il sano sviluppo dei bambini nell’era digitale ed esplorare nuovi modi per migliorare insieme l’alfabetizzazione giovanile. Facendo questo, crediamo di poter aiutare i bambini ad esplorare un nuovo mondo sorprendente e pieno di possibilità”.
Mentre la digitalizzazione continua a rendersi onnipresente nella nostra vita quotidiana, Tencent rimane impegnata a garantire che i giovani abbiano accesso agli strumenti necessari per coltivare l’alfabetizzazione digitale, rafforzando le basi educative nelle scienze umane e ponendo le basi per viaggi di apprendimento permanente.